Home

Insetti Aracnidi Molluschi

Uccelli

Mammiferi

Rettili Anfibi Costracei

Tika

TIKA

Se il gruccione è il simbolo dei Quattro Ettari, la mascotte, se non addirittura lo “Spirito” di questo posto magico è Tika.
Tika è una femmina adulta di gheppio inanellato con anello Ispra che vive nei Quattro Ettari dall’ Ottobre 2019.
Sin dal suo arrivo ha mostrato immediatamente un carattere forte, tanto da aver dapprima cacciato la femmina che aveva come suo territorio il terreno e successivamente conquistato il maschio preesistente. Con quest’ultimo, ha stretto un legame forte, portato a termine una nidiata involando due figli e affrontato varie avversità come carenza di cibo, tempeste, nemici, caldo e gelo. Tuttavia, purtroppo, ad inizio estate 2021 il compagno è dipartito non lontano dal nido, presumibilmente a causa dell’impatto con un veicolo. Non molto tempo dopo, a conferma della incredibile resilienza della natura, Tika ha fortunatamente conosciuto un secondo maschio, con il quale attualmente forma coppia stabile.

Come detto, Tika vive nei Quattro Ettari, suo territorio, dal quale si allontana difficilmente.

Attraverso la lettura del suo anello, è stato possibile sapere che nel 2019 è stata rinvenuta con un trauma in quel di Torre Guaceto (Br) e ricoverata presso il CRAS di Bitetto. Dopo le cure, è stata successivamente liberata nella primavera del medesimo anno per poi giungere nei Quattro Ettari.

Tika presenta anche una caratteristica particolare: a causa di un problema all’ala destra (visibile dalla postura nella maggior parte degli scatti) non è in grado di praticare la tecnica dello Spirito Santo.

Tika caccia pertanto esclusivamente con sortite da posatoi. Ennesima conferma della resilienza della natura ed in particolare di questo straordinario animale.

Infine, forse proprio attraverso la lettura del suo anello e conseguentemente del notevole tempo trascorso insieme, in qualche modo Tika ha deciso di concedere poco alla volta sempre più confidenza al sottoscritto, sino a lasciarsi avvicinare anche a pochissimi metri, persino mentre caccia.

Non posso pertanto che concludere ribadendo quanto detto più volte: Tika è figlia dell’etere e prima o poi probabilmente andrà via dai Quattro Ettari. Tuttavia, esiste un posto nel quale resterà per sempre e quel posto è dentro di me, tra i ricordi più preziosi.